Nel 2021 per volontà di Umberto Viti, appassionato curatore e custode del Palazzo ereditato dai propri avi, nasce l’Associazione Palazzo Viti, allo scopo di conservare le opere d’arte, gli arredi e tutti gli allestimenti presenti nelle sale del piano nobile dell’omonimo palazzo.
L’associazione, oltre alla gestione della casa museo, si pone diverse finalità quali la promozione di attività culturali e formative rivolte a scuole e università, l’organizzazione di incontri di informazione, conferenze, studi e ricerche su questioni di interesse storico, eventi culturali, in collaborazione con istituzioni pubbliche e private.
In particolare intende diffondere la conoscenza del fenomeno dei commercianti di alabastro di cui Giuseppe Viti fu uno dei massimi esponenti e dare un contributo sostanziale alla conservazione dello straordinario patrimonio artistico e culturale custodito dalla famiglia Viti per diverse generazioni.
I soci e i volontari dell’Associazione saranno lieti di accogliere turisti e visitatori, accompagnandoli in un singolare viaggio nel tempo che sicuramente renderà indimenticabile il soggiorno a Volterra.
statuto associazione